Negli ultimi tempi le presentazioni come forma di comunicazione stanno uscendo dalle mura di università, scuole, aziende e congressi per farsi spazio nel web.
Questa piccola rivoluzione ha avuto luogo grazie in buona parte a Eric Meyer,
che ha rilasciato S5, un sistema di presentazioni basato su HTML, CSS
e Javascript.
S5 consente di preparare agilmente slideshow con un semplice editor
di testo e di visualizzarli sul browser, svincolando così sviluppatori e utenza
da software proprietari quali PowerPoint, Flash o Acrobat.
Recentemente Chris Heilmann ha proposto il suo sistema di presentazioni: DomSlides, che si presenta forse meno versatile ma molto più leggero e semplice rispetto a S5.
Ho pensato anch'io di realizzare sistema di presentazioni, con un' obiettivo principale: la semplicità del codice e dell' uso. Ecco così Minislides, un sistema di presentazioni basato su HTML, CSS e Javascript.
Noterete che nell' angolo in alto a destra ci sono due bottoni che consentono la navigazione tra le diapositive e un contatore che indica la diapositiva corrente e il numero di diapositive totali. E' possibile inoltre navigare tra le diapositive con i tasti cursore: la freccia indietro passerà alla slide precedente, quella avanti alla slide successiva.
Minisides si basa su una perfetta interazione dei tre livelli essenziali: HTML, CSS e Javascript, ciascuno con un compito specifico:
Tre livelli ben distinti, eppure volti a formare un'unità che è la presentazione stessa.
La compatibilità é decisamente buona: MiniSlides è stato testato con IE5, IE5.5, IE6, Opera 7.6, Firefox e Safari.
Nel caso javascript fosse disabilitato sul browser dell'utente, verrà semplicemente mostrata la pagina con tutte le diapositive, senza la navigazione.
In fase di stampa vengono stampate tutte le diapositive, vi basterà fare solo un'anteprima per vederlo.
Nella prima parte vedremo come procedere alla stesura dell' HTML per scrivere presentazioni basate su Minislides.
Nella seconda parte vedremo come opera il javascript e come scrivere il CSS per realizzare temi personalizzati.
Presenteremo due temi per Minislides, ma è sufficiente una discreta conoscenza di CSS per realizzarne di nuovi. La prima versione, che state visualizzando ora, è un layout elastico, in cui cambiando la dimensione del carattere si agisce sulla larghezza delle diapositive.
Il secondo template che presenteremo è un layout a larghezza fissa molto semplice. Per renderlo un po' più accattivante sono bastate un paio di immagini.. Lo vedremo da vicino nella seconda parte dell' articolo. Ecco una piccola anteprima.
Grazie per l'attenzione e buon proseguimento!