Titolo
Ci sono alcuni argomenti che tornano ciclicamente tra i blog e i siti di webdesign di tutto il mondo. Una cosa positiva è che alcuni quesiti vengono trasformati, rivisti in chiave più moderna.
Zoom layout
Il dibattito sulla dimensione ottimale dei font, e se usare dimensionamento in pixel o relativo (percentuali o em che sia) è uno di quegli argomenti che sta andando alla deriva, rimanendo senza una definitiva risposta. E' un raro caso in cui un quesito insoluto cede il passo a una possibile risposta alternativa, che diventa anche una buona tendenza del webdesign.
Il fatto che sia stato dato un nome a questa tipologia di pagine non è così significativo: lo è il fatto che a seguito di altri articoli sul tema si sono definite meglio le caratteristiche. Le vedremo tra breve, ma prima diamo uno sguardo uno degli esempi che ho preparato per questo articolo.
Le caratteristiche
- E' un layout liquido a colonna singola adatto a tutte le risoluzioni
- Il carattere è piuttosto grande e le linee ben spaziate
- Alto contrasto tra background e testo
- Il dimensionamento di elementi e sezioni di pagina, se necessario, andrà preferibilmente fatto in em
- I link di salto ai contenuti, se presenti nel markup, dovranno essere visibili
Ecco una tabella
Mi raccomando | vanno usate |
solo | per dati tabellari ! |
Il punto essenziale per uno zoom layout è che questo dovrà essere il più semplice possibile: in questa ottica, bastano poche regole CSS per realizzarlo. Vediamo come.