-
Esempio A: Effetti dell'impaginazione di un testo in una tabella con due colonne (2) 
.
Federico García Lorca
Lamento per Ignacio Sánchez Mejías
(1935)

Un toro incorna un torero [foto sfocata a indicare la drammatica dinamicità della scena]

 
Alle cinque della sera.
Eran le cinque in punto della sera.
Un bambino portò il lenzuolo bianco
alle cinque della sera.
Una sporta di calce era già pronta
alle cinque della sera.
Il resto era morte e solo morte
alle cinque della sera.
Il vento portò via i cotoni
alle cinque della sera.
E l’ossido seminò cristallo e nichel
alle cinque della sera.
Già combatton la colomba e il leopardo
alle cinque della sera.
[...]
 

La fotografia riproduce un momento particolarmente drammatico della conclusione di una fase della corrida. Il toro, raffigurato a destra con la testa rivolta a sinistra, già ferito dalle banderillas che sono state piantate nella sua gola, ha incornato il torero, e lo tiene 
sollevato sulla propria testa. La figura dell'uomo è incurvata e la testa del torero è all'altezza del collo dell'animale. E' un momento di doloroso furore del toro e di grande tragicità per il torero che, come il soggetto della poesia di García Lorca, è ripreso nel momento stesso in cui sta forse per spirare.
La tecnica fotografica usata è molto efficace per fornire la sensazione del dramma che si sta compiendo: infatti, l'immagine è sfocata, 
probabilmente a causa di un tempo di esposizione della pellicola volutamente prolungato, e rende perfettamente l'idea di movimento convulso del momento che stanno trascorrendo toro e torero, i due soggetti della tragedia.
Anche il colore contribuisce a creare un'atmosfera angosciosa: un rosso molto cupo, che vira quasi a toni di marrone, domina la scena. All'altezza delle reni del torero appare una specie di alta fascia di colore rosso vivo. I bianchi che contraddistinguono un calzettone e una manica del costume del torero creano una sorta di lampi luminosi in un contesto anche coloristico cupo e tragico.