-
Esempio: Progetto di un sito
su richiesta di un cliente (1)
.
AZIENDA METALMECCANICA XX
DI DIMENSIONI MEDIO-GRANDI
Caratteristiche e contenuti principali
che dovrà avere il sito web che il cliente
ha commissionato
-
-
Nelle intenzioni dell'azienda che richiede progetto e sviluppo del sito, la pagina è stata pensata per contattare non solo aziende specializzate, ma anche il semplice curioso che navigando si trovasse coinvolto nel sito. A questo scopo è necessario che il sito sia interattivo e che si presenti divertente, di facile consultazione e dinamico in modo da non annoiare il visitatore; inoltre, per una grande percentuale di clientela rappresenterà il primo contatto con l’azienda, perciò dovrà trasmetterne le caratteristiche. I contenuti sono molti e vari passando da informazioni effettive sull’azienda alla creazione di un punto informazioni delle attività svolte. Più precisamente il sito dovrà contenere:

1. Pagina iniziale di presentazione dell’azienda e dei contenuti del sito. Servizi offerti (montaggio, assistenza tecnica, ecc.). Promozioni e offerte. Spazio pubblicitario.

2. Galleria di lavori realizzati. 

3. Gioco interattivo: assemblaggio di una costruzione meccanica. 

4. Area fornitori con un collegamento ai loro siti oppure con la possibilità di consultare un catalogo virtuale. 

5. Area convegni, mostre, fiere, incontri di formazione, incontri culturali, con possibilità di prenotare in linea l’ingresso (saranno fornite informazioni riguardanti orari, modalità di accesso e descrizione dei contenuti delle manifestazioni). Atti dei convegni. 

6. Legislazione: conterrà una serie di Norme e Leggi di riferimento per chi opera nel settore metalmeccanico, commenti e raffronti tra le leggi vigenti e le successive integrazioni o aggiornamenti (soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro). 

7. Collegamenti con esperti per la soluzione di dubbi, quesiti e altro in campo meccanico.

8. Interfaccia con l’azienda per inviare disegni, descrizioni di realizzazioni meccaniche e quant’altro necessario all’ottenimento di un preventivo.

9. Spazio studenti articolato in più punti. 

10. Concorso per i visitatori del sito su tematiche del settore alla portata di tutti, con possibilità di vincere gadget, inviti agli incontri e altro.

11. Area innovazioni, dedicato alla presentazione, approfondimento, informazioni sull’applicazione delle nuove tecnologie (con aggiornamenti periodici: lo spazio ospiterà disegni, informazioni tecniche, filmati, ecc.). Informazioni sulle ultime novità informatiche sia software che hardware.

Vai alla pagina seguente per
verificare il risultato della progettazione

-