Nome
| GetVariable | ||
Plugin
| 4, 5, 6 | ||
Sintassi
| filmato.GetVariable( nomeVariabile ) | ||
Descrizione
| Restituisce il valore della variabile indicato da nomeVariabile. Se la variabile non esiste restiuisce "null". Il valore restituito è una stringa, e stringa deve essere il valore di nomeVariabile. Il percorso e il nome della variabile possono essere indicati sia con la sintassi del Flash4: filmato.GetVariable("/percorso:variabile") che del Flash5: filmato.GetVariable("_root.percorso.variabile") | ||
Esempio
| Una volta recuperato il valore della variabile, questa viene inserita in una finestra di alert. Perchè si apra la finestra di alert, bisogna scrivere nei campi di testo di input. Codice nel pulsante in flash:
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File
|
Nome
| GotoFrame | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.GotoFrame( numeroFrame ) | |||
Descrizione
| Sposta la testina di riproduzione della timeline principale di filmato, al frame indicato da numeroFrame. Se il frame indicato non è ancora carico, la testina si sposta sull'ultimo frame caricato prima di quello indicato. numeroFrame deve essere un numero intero positivo. La numerazione dei frame, per Javascript, inizia dallo 0. Quindi il frame 1 in Flash è il frame 0 in Javascript, il frame 2 è il frame 1, eccetera. Per questo motivo, si può indicare il frame di destinazione tramite la numerazione in Flash, e sottrarrgli una unità al momento di usarlo tramite Javascript. | |||
Esempio
|
Codice nei vari pulsanti in flash (ciascuno manda ad un frame diverso):
| |||
File
|
Nome
| IsPlaying | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.IsPlaying() | |||
Descrizione
| Se filmato è fermo, restituisce "false", se è in riproduzione, restituisce "true". | |||
Esempio
|
Al richiamo della funzione, nella variabile riproduzione inseriamo il valore restituito dall'invocazione del metodo (true o false). Con un controllo if else valutiamo, in base a questo valore, se nella finestra di alert deve apparire la scritta "il filmato è in riproduzione" oppure la scritta "il filmato è fermo". Tramite i due pulsanti nel secondo filmato possiamo avviare o interrompere la riproduzione, per verificare la risposta in entrambi i casi. Codice nel pulsante in flash (non ci sono parametri):
| |||
File
|
Nome
| LoadMovie | |||
Plugin
| 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.LoadMovie( livello, filmatoEsterno ) | |||
Descrizione
| Carica filmatoEsterno sul livello di impilamento esterno di filmato indicato da livello. E' il corrispondente della funzione globale di Flash: loadMovieNum(filmatoEsterno, livello) filmatoEsterno è una stringa indicante nome e percorso del filmato esterno, mentre livello è un numero intero. | |||
Esempio
|
Alla funzione passiamo due parametri, lev e mov, che rappresentano rispettivamente il livello su cui caricare il filmato, e il filmato da caricare. i due parametri vengono riportati nel metodo così come sono. Codice nel pulsante in flash (carica il filmato "esterno2.swf" sul livello 2):
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File
|
Nome
| Pan | ||||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | ||||
Sintassi
| filmato.Pan( x, y, modo ) | ||||
Descrizione
| Sposta l'area zoomata di filmato del valore indicato da x e y, secondo la modalità indicata da modo. Se modo è 0, il valore di x e y viene considerato in pixel, se è uguale a 1, viene considerato in percentuale rispetto alle dimensioni del filmato. x e y devono essere numeri interi, positivi o negativi, mentre modo può essere solo 0 o 1. Qualunque siano i valori passati, la funzione non sposta mai i bordi del filmato oltre l'area visibile. | ||||
Esempio
| Notazione importante: per provare questo metodo bisogna cliccare sul secondo filmato con il pulsante destro del mouse, e premere una volta "Zoom Avanti": quindi si possono premere i pulsanti nel primo filmato.
Alla funzione vengono passati tre parametri, dove mode indica se i valori di spostamento x e y sono in pixel o in percentuale. Codice nel primo pulsante in flash (sposta l'area zoomata 20 pixel verso destra e 20 verso il basso):
Codice nel secondo pulsante in flash (sposta l'area zoomata 10 pixel verso sinistra e 35 verso l'alto):
| ||||
File
|
Nome
| PercentLoaded | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.PercentLoaded() | |||
Descrizione
| Restituisce la percentuale di caricamento di filmato. Il valore restituito è un numero, compreso tra 0 e 100. | |||
Esempio
|
Al richiamo della funzione, il valore percentuale restituito dal metodo viene inserito in una variabile (percentuale) per comporre la stringa che appare nella finestra di alert. Codice nel pulsante in flash (nessun parametro):
| |||
File
|
Nome
| Play | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.Play() | |||
Descrizione
| Avvia la riproduzione della timeline principale di filmato. | |||
Esempio
|
La funzione avvia la riproduzione del secondo filmato. Uno stop nel primo frame la interrompe per poter permettere di provare più volte il metodo. Codice nel pulsante in flash (nessun parametro):
| |||
File
|
Nome
| Rewind | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.Rewind() | |||
Descrizione
| Riporta la timeline principale di filmato al frame 1. | |||
Esempio
|
Il metodo rimanda la timeline principale del filmato al frame 1, dove si ferma. Il metodo infatti corrisponde ad un gotoAndStop(1), e non ad un gotoAndPlay(1). Codice nel pulsante in flash (nessun parametro):
| |||
File
|
Nome
| SetVariable | |||||||||
Plugin
| 4, 5, 6 | |||||||||
Sintassi
| filmato.SetVariable( nomeVariabile, valoreVariabile ) | |||||||||
Descrizione
| Setta la variabile indicata da nomeVariabile con il valore indicato da valoreVariabile. Entrambi i parametri devono essere stringhe (e come stringa appare la variabile in Flash). Il percorso e il nome della variabile possono essere indicati sia con la sintassi del Flash4: filmato.SetVariable("/percorso:variabile", "valore") che del Flash5: filmato.SetVariable("_root.percorso.variabile", "valore") | |||||||||
Esempio
|
La funzione riceve due parametri, quale e valore. Quale indica percorso e nome della variabile da impostare, valore il valore da attribuirle. Nell'esempio, le variabili sono associate a campi di testi dinamici. Codice nel pulsante in flash:
Ora, dal momento che la prima stringa è aperta da doppi apici, così deve essere chiusa per inserire la seconda stringa, per essere poi riaperta e richiusa.
| |||||||||
File
|
Nome
| ZoomRect | ||||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | ||||
Sintassi
| filmato.SetZoomRect( x1, y1, x2, y2 ) | ||||
Descrizione
| Ingrandisce e centra nell'area visibile un rettangolo il cui vertice superiore sinistro è dato dalle coordinate x1 e y1, e il cui vertice inferiore destro è dato dalle coordinate x2 e y2. L'unità di misura per i valori passati alla funzione è il "twips", che corrisponde a 1440 punti per pollice. Per questo motivo, per convertire i valori passati da pixel a twips è necessario moltiplicarli per 20 (72 punti per pollice). I parametri devono essere tutti numeri interi positivi. | ||||
Esempio
|
Alla funzione vengono passati quattro parametri numerici. I primi due sono le coordinate dell'angolo superiore sinistro dell'area da zoomare, i secondi due le coordinate dell'angolo inferiore destro. I quattro parametri, prima di essere utilizzati col metodo Javascript, vengono moltiplicati per 20 per ristabilire il rapporto punti - twips. Codice nel primo pulsante in flash (zooma sull'area grande):
Si nota immediatamente come l'area racchiusa tra i due punti venga centrata nell'area visibile del filmato e allargata fino a riempirla al massimo in orizzontale o verticale. | ||||
File
|
Nome
| StopPlay | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.StopPlay() | |||
Descrizione
| Interrompe la riproduzione della timeline principale di filmato. | |||
Esempio
|
Il metodo, che non necessita di parametri, interrompe la riproduzione del secondo filmato. Il pulsante "play" permette di riavviarla per provare più volte il metodo. Codice nel pulsante in flash (nessun parametro):
| |||
File
|
Nome
| TotalFrames | |||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | |||
Sintassi
| filmato.TotalFrames() | |||
Descrizione
| Restituisce un numero intero positivo corrispondente ai frame totali della timeline principale di filmato. | |||
Esempio
|
Il metodo, che non necessita di parametri, restituisce il numero di frame che compongono la timeline principale del filmato. All'interno della funzione, questo numero viene memorizzato nella variabile frameTotali, che in seguito viene utilizzata per comporre la stringa che appare nella finestra di alert. Codice nel pulsante in flash (nessun parametro):
| |||
File
|
Nome
| Zoom | ||||
Plugin
| 2, 3, 4, 5, 6 | ||||
Sintassi
| filmato.Zoom( fattore ) | ||||
Descrizione
| Ingrandisce o rimpicciolisce il filmato proporzionalmente al valore di fattore. Se fattore è 50, il filmato raddoppia le sue dimensioni attuali, se è uguale a 200, dimezza le sue dimensioni attuali, se è 0 ripristina quelle originali. Ad esempio: filmato.Zoom(50); // il filmato diventa il doppio filmato.Zoom(25); // il filmato aumenta del 50% filmato.Zoom(100); // il filmato non cambia filmato.Zoom(150); // il filmato diminuisce del 50% filmato.Zoom(200); // il filmato diventa la metà Il filmato non può essere rimpicciolito oltre le dimensioni originali. I valori 50, 200 e 0 sono, in particolare, i rispettivi corrispondenti del "Zoom Avanti", "Zoom Indietro" e "Mostra Tutto" del menu contestuale del tasto destro del mouse. | ||||
Esempio
|
Alla funzione viene passato il parametro fattore, che contiene la percentuale inversa di zoom da applicare al filmato. Da notare come i due pulsanti in Flash corrispondano ai pulsanti "Zoom Avanti" e "Zoom Indietro" del menu contestuale del pulsante destro del mouse. Codice nel primo pulsante in flash (raddoppia le dimensioni del filmato):
Codice html dell'immagine (riporta il filmato alle dimensioni originali):
| ||||
File
|
Nome
| TCallFrame | |||||||
Plugin
| 4, 5, 6 | |||||||
Sintassi
| filmato.TCallFrame( movieclip, numeroFrame ) | |||||||
Descrizione
| Viene eseguito tutto il blocco di script associato al frame numeroFrame del clip filmato indicato da movieclip. E' il corrispondente della funzione globale del Flash4:
call(n)
sostituita nel Flash5 dall'introduzione delle function.
Se vogliamo che al richiamo del TCallFrame venga eseguito una sola volta un blocco di script, associamo quest'ultimo ad un frame di un movieclip, e lo script verrà eseguito senza che la testina di riproduzione si sposti al frame stesso. Il parametro movieclip è una stringa, numeroFrame un numero intero positivo La numerazione dei frame, per Javascript, inizia dallo 0. Quindi il frame 1 in Flash è il frame 0 in Javascript, il frame 2 è il frame 1, eccetera. Per questo motivo, si può indicare il frame di destinazione tramite la numerazione in Flash, e sottrarrgli una unità al momento di usarlo tramite Javascript. Il percorso e il nome del movieclip può essere indicato sia con la sintassi del Flash4: filmato.TCallFrame("/percorso/movieclip", 5) che del Flash5: filmato.TCallFrame("_root.percorso.movieclip", 5) | |||||||
Esempio
|
La funzione riceve due parametri, il nome e percorso del movieclip a cui deve puntare il metodo TCallFrame (clip), e in particolare il frame in cui è presente lo script che vogliamo venga eseguito (frame). Visto che la numerazione Javascript dei frame è 0-based (parte da 0), al momento dell'utilizzo del secondo parametro viene sottratta una unità (altrimenti il metodo punterebbe al frame dopo). Nella libreria del secondo filmato è presente un movieclip: per questo movieclip è definito un linkage, che utilizzeremo assieme all'attachMovieClip per portare l'oggetto sullo stage. Nella _root del secondo filmato sono inoltre presenti due movieclip vuoti. Al terzo frame del primo movieclip, il cui nome di istanza è "inserisci", è associato questo script:
Il codice html dell'immagine è invece (richiama il frame del movieclip in cui è inserito il codice per attaccare l'oggetto allo stage):
Notazione importante: quando con questo metodo viene richiamato un frame di un movieclip perchè venga eseguito lo script ad esso associato, la testina di riproduzione non riproduce quel frame. Quindi non capiterà che si veda sparire o apparire un'immagine, non capiterà che si interrompa o si avvi un suono perchè presente in quel movieclip. La timeline resta ferma lì dov'è, del frame viene solo letto il codice ActionScript. | |||||||
File
|
Nome
| TCallLabel | |||||||
Plugin
| 4, 5, 6 | |||||||
Sintassi
| filmato.TCallLabel( movieclip, label ) | |||||||
Descrizione
| Viene eseguito tutto il blocco di script associato al frame con l'etichetta label del clip filmato indicato da movieclip. E' il corrispondente della funzione globale del Flash4: call(n) sostituita nel Flash5 dall'introduzione delle function. Se vogliamo che al richiamo del TCallFrame venga eseguito una sola volta un blocco di script, associamo quest'ultimo ad un frame di un movieclip, e lo script verrà eseguito senza che la testina di riproduzione si sposti al frame stesso. Entrambi i parametri sono stringhe. Il percorso e il nome del movieclip può essere indicato sia con la sintassi del Flash4: filmato.TCallLabel("/percorso/movieclip", "etichetta") che del Flash5: filmato.TCallLabel("_root.percorso.movieclip", "etichetta") | |||||||
Esempio
|
Alla funzione vengono passati due parametri: clip, che indica nome e percorso del movieclip a cui puntare, e label, che indica l'etichetta associata al frame in cui è contenuto lo script da eseguire. Quando chiamiamo:
viene eseguito lo script contenuto nel frame "rimuovi" del movieclip con istanza "azioni". Il codice associato al pulsante del primo filmato:
Il codice html dell'immagine:
Nella timeline principale del secondo filmato è presente il movieclip con istanza "azioni". Il primo frame è vuoto, con uno stop. Il secondo frame ha etichetta "inserisci", e contiene questo script:
La timeline resta ferma lì dov'è, del frame viene solo letto il codice ActionScript. | |||||||
File
|
Nome
| TCurrentFrame | ||||
Plugin
| 3, 4, 5, 6 | ||||
Sintassi
| filmato.TCurrentFrame( movieclip ) | ||||
Descrizione
| Restituisce il frame corrente di movieclip.
La numerazione dei frame, per Javascript, inizia dallo 0. Quindi il frame 1 in Flash è il frame 0 in Javascript, il frame 2 è il frame 1, eccetera. Per questo motivo, una volta ricevuto il numero del frame, bisogna sommare una unità per ottenere il corrispondente in Flash. Il parametro movieclip è una stringa. Il percorso e il nome del movieclip può essere indicato sia con la sintassi del Flash4: filmato.TCurrentFrame("/percorso/movieclip") che del Flash5: filmato.TCurrentFrame("_root.percorso.movieclip") | ||||
Esempio
|
Alla funzione viene passato un solo parametro, clip, che contiene nome e percorso del movieclip di cui vogliamo conoscere il frame corrente. Una volta recuperato il frame corrente, lo salviamo nella variabile frame aggiungendo una unità, per utilizzarlo successivamente per comporre la stringa contenuta nella finestra di alert. Notazione importante: poichè la numerazione Javascript dei frame è 0-based (parte da 0), il metodo ci restituisce un numero corrispondente al frame attuale del movieclip meno 1. Quindi, prima di utilizzare il valore nella finestra di alert, aggiungiamo una unità per ottenere il frame secondo la numerazione di Flash (che comincia dall'uno). Nella timeline principale del secondo filmato sono presenti tre movieclip, di dieci frame ciascuno, dotati ciascuno di due pulsanti per fermarne e avviarne la riproduzione. I nomi di istanza dei tre movieclip sono clip1, clip2 e clip3. Nel primo filmato sono presenti due pulsanti, per conoscere il frame corrente del primo e del secondo movieclip. Al primo è associato:
Notazione importante: i pulsanti nel filmato indicano il percorso dei movieclip con la notazione del punto (Flash5), mentre l'immagine con la notazione della barra rovesciata (Flash4). I due sistemi funzionano allo stesso modo, e sono interscambiabili. | ||||
File
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Nome
| TCurrentLabel | ||||
Plugin
| 3, 4, 5, 6 | ||||
Sintassi
| filmato.TCurrentLabel( movieclip ) | ||||
Descrizione
| Restituisce l'etichetta associata al frame corrente di movieclip. Se al frame corrente non è associata alcuna etichetta, viene restituita una stringa vuota. Il parametro movieclip è una stringa.
Il percorso e il nome del movieclip può essere indicato sia con la sintassi del Flash4: filmato.TCurrentLabel("/percorso/movieclip") che del Flash5: filmato.TCurrentLabel("_root.percorso.movieclip") | ||||
Esempio
|
Una volta recuperata l'etichetta, la salviamo nella variabile label per utilizzarla successivamente per comporre la stringa contenuta nella finestra di alert. Nella timeline principale del secondo filmato sono presenti tre movieclip, di dieci frame ciascuno, dotati ciascuno di due pulsanti per fermarne e avviarne la riproduzione. I nomi di istanza dei tre movieclip sono clip1, clip2 e clip3. I dieci frame dei tre movieclip sono etichettati ciascuno con una label corrispondente al numero di frame: il primo frame con la label "uno", il secondo frame con la label "due", il terzo frame con la label "tre", e così via... Nel primo filmato sono presenti due pulsanti, per conoscere l'etichetta associata al frame corrente del primo e del secondo movieclip. Il codice del primo è:
Notazione importante: i pulsanti nel filmato indicano il percorso dei movieclip con la notazione del punto (Flash5), mentre l'immagine con la notazione della barra rovesciata (Flash4). I due sistemi funzionano allo stesso modo, e sono interscambiabili. | ||||
File
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