di una tabella a più colonne |
L'esempio che segue si compone di un testo su colonna singola (leggibile con gli strumenti a disposizione di un non vedente), da un'immagine che ha una didascalia ottenuta come al solito con il tag ALT e da ulteriore testo (in spagnolo e in italiano) posto su due colonne. In un caso del genere, per rendere accessibile la pagina - sia per quanto riguarda l'immagine che richiede una descrizione, sia per la tabella che, essendo a due colonne, non può essere riconosciuta come tale da uno screen reader o dalla barra braille e verrebbe letta riga per riga (vedi anche l'esempio A) -, sia infine per garantire accessibilità anche agli ipovedenti occorre fornire un testo alternativo nel quale la tabella a duplice colonna venga trascritta in forma lineare e si tenga conto delle dimensioni dei caratteri e del contrasto carattere/sfondo. In testa alla pagina sarà anche opportuno porre un link alla versione alternativa. Infine, per gli ipovedenti, il carattere e colore della pagina alternativa potranno consentire una lettura agevole senza che sia loro necessario ricorrere ad alcuno strumento ausiliario. Esempio [solo
testo]-----
-
L'11 settembre 1973, in Cile, il colpo di Stato del generale Augusto Pinochet Ugarte instaurò una feroce dittatura militare, mettendo fine all'esperienza del governo di Unidad Popular presieduto da Salvador Allende, eletto nel 1970. Oggi, tornata la democrazia in quel Paese e sottoposto a processo Pinochet, i dipinti murali nelle strade di Santiago del Cile ricordano quel tragico evento. La scritta inserita del dipinto murale è la seguente:
Un sintetizzatore vocale riconoscerebbe i testi delle due colonne come testo su riga unica e pertanto leggerebbe nel modo seguente: La historia no se detiene ni Non si fa la storia con laPer questo motivo occorre predisporre una trascrizione lineare dei contenuti della tabella. Nel caso specifico di questo esempio, si è creata una pagina alternativa complessiva che, grazie ai contrasti di colore e alle dimensioni dei fonts, sarà utile anche a un utente ipovedente.
|